Problemi di udito

Fenomeno dell'ipocausia

Richiedi informazioni

Di seguito sono schematizzate tipologie, cause e conseguenze dell'ipocausia, ovvero la riduzione o perdita del senso dell’udito che può interessare un solo orecchio o entrambe.

Tipi di perdita dell'udito

Diverse sono le tipologie e i gradi di perdite uditive.

Si possono distinguere 4 tipi di ipoacusie:

  • Ipoacusia lieve: non si sentono i rumori deboli e risulta difficile comprendere le parole in un ambiente rumoroso o affollato
  • Ipoacusia moderata: non si sentono i rumori deboli e medi e diventa difficile comprendere le parole in presenza di un rumore di fondo
  • Ipoacusia grave: le conversazioni avvengono a voce alta e quando si è in più persone è richiesto un grande sforzo per comprendere la voce di chi parla
  • Ipoacusia profonda: si sentono solo i rumori molto forti e per comunicare occorre necessariamente un apparecchio acustico

Cause dell'ipoacusia

Due sono i motivi principali della crescita dei problemi di perdita uditiva nel mondo:

  • maggiore esposizione a rumori eccessivamente forti, sia negli ambienti di lavoro sia all'aperto

  • progressivo invecchiamento medio della popolazione e quindi anche dell'ipoacusia associata all'età la presbiacusia.

L'ipoacusia è solitamente causata da problemi in una delle 3 parti dell'orecchio: orecchio esterno, medio e interno.


Di seguito le cause specifiche:

  • cause legate all'orecchio esterno: tappi di cerume e le infezioni del canale uditivo. Occorre intervenire in maniera tempestiva per risolvere il problema.
  • cause legate all'orecchio medio: infiammazioni, accumuli di fluido dietro il timpano, perforazioni del timpano e otosclerosi (un indurimento delle ossa nell'orecchio medio). Occorre intervenire con terapie farmacologiche o chirurgiche mentre in alcuni casi va impiegato anche un apparecchio acustico.
  • cause legate all' orecchio interno: la causa più comune è il naturale processo di invecchiamento. L'ipoacusia legata all'orecchio interno non può essere risolta con un intervento medico ma può essere quasi sempre corretta con un apparecchio acustico.

Conseguenze dell'ipoacusia

Molti aspetti della vita quotidiana diventano sempre più difficili: in particolare, le conversazioni con le persone care, gli incontri, le telefonate o guardare la televisione possono essere azioni molto impegnative. In molti casi, le persone che soffrono di ipoacusia si chiudono e si isolano socialmente.

Studi hanno dimostrato che le persone con ipoacusia che non usano apparecchi acustici provano un maggiore senso di tristezza, paura ed ansia rispetto a coloro che li indossano. Riducono le attività sociali, diventano emotivamente instabili ed hanno problemi a concentrarsi.


D'altra parte, gli studi hanno anche dimostrato che coloro che usano apparecchi acustici riscontrano un miglioramento nella qualità di vita non appena iniziano ad usarli. Inoltre, mantengono rapporti familiari più solidi, sono più sicuri di sé ed indipendenti.

Se riscontrate o sospettate un abbassamento dell'udito il consiglio è quindi quello di effettuare quanto prima una visita professionale presso uno specialista in modo da capire, in base al grado ed alla tipologia di perdita, in che modo intervenire.

Chiama per maggiori informazioni sugli apparecchi acustici

Chiama ora
Share by: